Scorri in alto

Sezione Globale

L’assenzio BLANCHE

E’ tipicamente  con un grado alcolico più bassi rispetto ai verte, L’assenzio bianco è il cosiddetto assenzio “tradizionale”. È incolore o trasparente. Esattamente come esce dall’alambicco dopo la macerazione e la distillazione. Gli assenzi bianchi sono generalmente più dolci e meno erbacei di quelli verdi. Spesso hanno un contenuto alcolico inferiore. Sono i preferiti dai neofiti o per i primi approcci verso il distillato

COME VIENE DISTILLATO L’ASSENZIO:

L’assenzio è un’acquavite ad alta gradazione alcolica ottenuta dalla macerazione e dalla distillazione di piante, in particolare quelle che le hanno dato il nome, l’assenzio maggiore e l’assenzio minore. Alcune ricette prevedono quattro piante, altre più di venti. Un elemento importante è l’anice verde, l’assenzio è naturalmente incolore, ma può essere colorato di verde, da cui il soprannome di “fata verde”. Si consuma diluito in acqua.

L’assenzio è la bevanda distillata con la più alta gradazione alcolica, generalmente compresa tra 48 e 77 gradi. La maggior parte degli assenzi è compresa tra 50 e 55 gradi.

Blanche, che significa “bianco” in francese, può anche essere indicato come la bleue in Svizzera.

Si tratta di assenzi chiari imbottigliati direttamente dopo la distillazione. Gli assenzi colorati passano attraverso una fase secondaria di macerazione che conferisce loro il colore. Un absinthe Blanche non passa attraverso questa fase, da cui deriva la sua limpidezza.

Questo stile di assenzio deriva dal periodo in cui la produzione di assenzio era vietata. I contrabbandieri svizzeri mantenevano il loro assenzio limpido per spacciarlo come un’acquavite diversa.

Sebbene questo stile di assenzio sia oggi meno popolare nella maggior parte del mondo, è considerato il modo tradizionale di fare l’assenzio in Svizzera.

.

Lo sapevate ? Prima del proibizionismo, l’Absinthe era solitamente verde. Fu per ingannare le autorità che gli immigrati clandestini del La Bleue lo resero incolore. Divenne quindi impercettibile ad occhio nudo delle autorità, somigliando a tutti gli altri spiriti.

L’assenzio verde è di gran lunga il più popolare nel mondo di oggi. È quello che le persone si aspettano quando cercano l’assenzio. Per questo motivo, alcune aziende colorano artificialmente di verde l’assenzio Blanche. Quindi affermano che sia verte, dichiarando il falso, perché all’interno mancano i caratteristici aromi erbacei che risultano dalla macerazione di erbe intere durante il processo di colorazione. Quindi diffidate dei prodotti colorati!

VUOI SCOPRIRE DI PIU’ SUL MONDO DELL’ASSENZIO E AVERE TUTTE LE NOZIONI DI BASE SU QUESTO DISTILLATO? 

VISITA IL SITO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA TUTELA DELL’ASSENZIO ASSENZIOITALIA.IT

IN PIù SE TI ASSOCI OTTIENI IL 5% DI SCONTO SU TUTTI I PRODOTTI FINCHE NE SARAI SOCIO!

L'associazione italiana per la tutela dell'assenzio

Scopri i migliori prodotti sul nostro store e gustati i migliori assenzio in circolazione.

Bevi responsabile, Guida tu la vita. Non bere in gravidanza.

Lascia un commento

it_ITItalian
Powered by TranslatePress »