Sezione Globale
L’assenzio verte
E’ tipicamente con un grado alcolico più elevato rispetto ai blanche, questo perché l’assenzio è fatto con grandi quantità di olii botanici che, se mescolati con l’acqua si separerebbero, quindi per mantenerli intatti vanno estratti e imbottigliati con un grado alcolico di circa 68%.
Per colorare un assenzio verde vengono utilizzati tre processi:
1.La macerazione viene effettuata dopo distillazione del bianco con piante ricche di clorofilla, come assenzio, issopo, melissa, ortica, ecc.
2.La tecnica del “calzino di lana”: molto comune nei sotterranei, consiste nel filtrare il distillato chiaro, che esce dall’alambicco, in un calzino di lana riempito di piante.
3.Infine, la tecnica della tintura madre si basa nella colorazione di un solo campion del distillato limpido, che verrà poi macerato con piante che tingeranno l’estratto. Il tutto sarà aggiunto al distillato limpido.
Questi processi sono ancora naturali in Svizzera nella Val-de-Travers. È vietata qualsiasi altra colorazione.
Lo sapevate ? Non aspettatevi il verde fluo che a volte si osserva nelle colorazioni chimiche dell’assenzio ceco o spagnolo.
La macerazione può durare da pochi giorni a diversi mesi. Fine Verte di Christophe Racine, ad esempio, viene macerato per tre mesi. Durante questo periodo, la clorofilla contenuta nelle piante verrà lentamente estratta e per colorare il prodotto
Le tonalità sono sempre uniche, da un verde giallastro molto tenue ad un verde smeraldo più intenso, a seconda delle piante utilizzate, del tempo e del processo di macerazione scelto.
Questa macerazione spiega anche perché i Verte hanno note vegetali più forti rispetto a quelli bianchi. Possono anche avere un amaro accentuato e una gradazione alcolica più elevata.
Lo sapevate ? Prima del proibizionismo, l’Absinthe era solitamente verde. Fu per ingannare le autorità che gli immigrati clandestini del La Bleue lo resero incolore. Divenne quindi impercettibile ad occhio nudo delle autorità, somigliando a tutti gli altri spiriti.
L’assenzio verde è di gran lunga il più popolare nel mondo di oggi. È quello che le persone si aspettano quando cercano l’assenzio. Per questo motivo, alcune aziende colorano artificialmente di verde l’assenzio Blanche. Quindi affermano che sia verte, dichiarando il falso, perché all’interno mancano i caratteristici aromi erbacei che risultano dalla macerazione di erbe intere durante il processo di colorazione. Quindi diffidate dei prodotti colorati!
Come individuare un falso: in genere un Verte con gradi al di sotto del 55% non è autentico. O se il colore è verde elettrico. Un verde naturale sarà in qualche modo di un verde scuro, se è verde elettrico brillante, che cos’è? Un impostore!????
VUOI SCOPRIRE DI PIU’ SUL MONDO DELL’ASSENZIO E AVERE TUTTE LE NOZIONI DI BASE SU QUESTO DISTILLATO?
VISITA IL SITO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA TUTELA DELL’ASSENZIO ASSENZIOITALIA.IT
IN PIù SE TI ASSOCI OTTIENI IL 5% DI SCONTO SU TUTTI I PRODOTTI FINCHE NE SARAI SOCIO!
Scopri i migliori prodotti sul nostro store e gustati i migliori assenzio in circolazione.
Bevi responsabile, Guida tu la vita. Non bere in gravidanza.